NEUROPSICOLOGIA CLINICA
La neuropsicologia è la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali.
Nei casi di cerebrolesioni acquisite (traumi cranici, ictus), tumori e altre patologie cerebrali (meningiti e encefalopatie), sclerosi multipla, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer o altre demenze si possono presentare sintomi (ad esempio difficoltà a ricordare eventi, nomi, incontri, persone, percorsi e strade, disorientamento e difficoltà di attenzione, cambiamenti della personalità, difficoltà a parlare, scrivere e comprendere ciò che gli altri dicono o a compiere movimenti) che necessitano di una valutazione specifica.
È possibile, inoltre, richiedere interventi domiciliari di riabilitazione cognitiva per pazienti con patologie neurologiche con lo scopo di fornire un supporto il piú possibile mirato e personalizzato, limitando eventuali disagi dovuti a difficoltá di movimento. In questo modo può essere fornito anche supporto pratico ai caregiver che si occupano nella quotidianitá di familiari parzialmente e non autosufficienti.